Seconda tappa
Seconda tappa: la mappatura e il coinvolgimento degli stakeholder
Con stakeholder si identificano tutti quegli enti o individui che influenzano e/o sono influenzati dalle attività di un’organizzazione, dai suoi prodotti o servizi e dai relativi risultati di performance. Un’azienda ha quindi molteplici stakeholder, sia interni che esterni, ciascuno caratterizzato da opinioni ed esigenze differenti e che necessita di modalità e livelli diversi di coinvolgimento in base alla propria influenza.
La fase di mappatura e di coinvolgimento degli stakeholder è il primo, fondamentale step per individuare i gruppi di interesse e determinarne il loro livello di influenza.
Per ottenere un coinvolgimento efficace e inclusivo, il Gruppo Ascopiave ha deciso di:
- raccogliere percezioni, parole chiave e temi concreti di interesse attraverso la somministrazione di questionari con domande aperte agli stakeholder;
- rielaborare le informazioni raccolte;
- circoscrivere le tematiche materiali, gli strumenti di intervento e le idee specifiche attraverso la somministrazione di un secondo questionario a domande chiuse agli stakeholder.