Storia del Gruppo
1956
Nasce il “Consorzio obbligatorio fra i 34 Comuni della Marca Trevigiana facenti parte del Bacino Imbrifero Montano del Piave” (Consorzio BIM Piave di Treviso).
1971
Il Consorzio, sotto la guida del fondatore e presidente, Senatore Francesco Fabbri, avvia la metanizzazione del territorio dei Comuni consorziati e dei Comuni limitrofi.
1996
Le attività di natura economica gestite dal Consorzio vengono scorporate ed attribuite ad un nuovo soggetto giuridico denominato “Azienda Speciale Consorziale del Piave” (A.S.CO. Piave) istituita dai Comuni del Consorzio.
1999
Si conclude il percorso di ingresso come soci nell’Azienda Speciale dei 58 Comuni di cui A.S.CO. Piave gestiva, in convenzione, il servizio di distribuzione e vendita gas; A.S.CO. Piave risulta partecipata da 92 comuni delle province di Treviso, Belluno, Venezia e Pordenone.
2000
Viene emanato il D.lgs 164/2000 (il cosiddetto “Decreto Letta”) che regola il settore del gas e A.S.CO. Piave inizia una serie di acquisizioni societarie.
2001
Il 27 dicembre, giorno in cui si registra l’ingresso del 93° Comune socio, A.S.CO. Piave si trasforma in società per azioni e assume la denominazione di Ascopiave S.p.A. Nasce Asco Tlc S.p.A. con lo scopo di realizzare una rete di telecomunicazioni in fibra ottica.
2003
Viene attuata la separazione societaria tra le attività di vendita e quelle di distribuzione del gas, in attuazione delle disposizioni del Decreto Letta. Le attività di vendita del Gruppo vengono fatte confluire in Ascotrade S.p.A. La struttura del Gruppo viene semplificata attraverso la fusione per incorporazione nella capogruppo Ascopiave di tutte le società controllate attive nella distribuzione del gas.
2005
Avvengono alcune riorganizzazioni societarie con scambi di denominazioni e conferimenti di rami di azienda per cui Ascopiave assume la denominazione di Asco Holding S.p.A. e la costituita Ascogas S.r.l. diventa la società operativa con il nome di Ascopiave. Asco Tlc S.p.A. passa sotto il controllo di Asco Holding S.p.A.
2006
Nel mese di dicembre Ascopiave S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano, segmento STAR (Segmento Titoli con Alti Requisiti) dedicato ad aziende di medie dimensioni con capitalizzazione compresa tra 40 milioni e 1 miliardo di euro, che si impegnano a rispettare requisiti di eccellenza in termini di informativa societaria e corporate governance.
2007
Bimetano Servizi S.r.l., società operante in provincia di Belluno, conferisce la propria attività di vendita del gas (circa 29.000 clienti) ad Ascotrade S.p.A. divenendone azionista con una quota dell’11%. Ascopiave S.p.A., tramite la controllata Global Energy S.r.l., ed Etra S.p.A. siglano una partnership strategica per la costituzione di una nuova società, denominata Etra Energia operativa nell’Alto Vicentino. Ascopiave completa l’operazione di acquisizione, dal Comune di Rovigo, del 100% di ASM DG S.r.l., società attiva nella gestione del servizio di distribuzione del gas, e del 49% di ASM Set S.r.l., società di vendita di gas naturale e di energia elettrica. Ascopiave perfeziona il contratto di acquisizione del 49% di Estenergy S.p.A. (circa 242.000 clienti), società interamente controllata da Acegas-Aps e attiva nella vendita di gas ed energia elettrica nelle province di Padova e Trieste.
2008
Ascopiave perfeziona l’acquisizione di Edigas Esercizio Distribuzione Gas S.p.A. e di Edigas Due S.p.A. (nel 2014 fusa per incorporazione in Blue Meta S.p.A.), società attive rispettivamente nella distribuzione e nella vendita di gas in Lombardia, Piemonte e Liguria. Ascopiave costituisce la società AscoEnergy S.r.l., che, tramite la società Serin S.r.l. si occupa di progettare, realizzare e mettere in funzione impianti fotovoltaici di grandi dimensioni localizzati in Puglia.
2009
Ascopiave S.p.A. acquisisce, da Veritas S.p.A., il 51% di Veritas Energia S.r.l., società del Gruppo Veritas attiva nella commercializzazione di gas naturale e di energia elettrica e nella fornitura di servizi di energy management principalmente nei comuni di Mogliano Veneto e di Venezia. Ascopiave acquista il 100% di Pasubio Servizi S.r.l., società di vendita di gas che fornisce il gas metano nel vicentino.
2011
Ascopiave rafforza la propria presenza in Lombardia mediante l’ingresso in Unigas Distribuzione S.r.l. (società di distribuzione gas) con una quota del 48,86% e l’acquisizione del 100% della società di vendita di gas ed energia elettrica, Blue Meta S.p.A. che opera in provincia di Bergamo. Ascopiave S.p.A. acquisisce l’80% del capitale di Amgas Blu S.r.l. società di nuova costituzione a cui viene trasferito il ramo d’azienda operativo della società Amgas Blu S.p.A., con un portafoglio di circa 50.000 contratti di vendita gas nella zona di Foggia.
2012
Il Gruppo Ascopiave, tramite la controllata Ascoenergy S.r.l., conclude con successo la cessione ad Agroenergetica S.r.l., società del Gruppo Casillo, dell’intera partecipazione da essa detenuta nel capitale sociale di Serin S.r.l., società che ha operato nella progettazione e successiva messa in funzione di 9 impianti fotovoltaici, localizzati nella provincia di Bari, aventi una potenza installata complessiva di 17 MW.
2014
Ascopiave S.p.A. e Veritas S.p.A. perfezionano l’operazione per il trasferimento del 49% del capitale sociale di Veritas Energia S.r.l., da Veritas S.p.A. ad Ascopiave S.p.A., che già deteneva una quota pari al 51% del capitale della società.
2016
E’ costituita la società AP Reti Gas S.p.A., interamente controllata da Ascopiave S.p.A., alla quale viene conferito il ramo d’azienda relativo alla gestione del servizio di distribuzione e misura del gas naturale. La controllata ASM DG S.r.l. varia la propria denominazione in AP Reti Gas Rovigo S.r.l.
2017
Ascopiave perfeziona l’acquisizione di Pasubio Group S.p.A. e delle sue controllate, Pasubio Distribuzione Gas S.r.l. Unipersonale e Pasubio Rete gas S.r.l., società attive nella distribuzione di gas principalmente nella provincia di Vicenza. In ottemperanza degli obblighi previsti dalla Delibera ARERA n° 296-2015-R-Com, Pasubio Group S.p.A. ha cambiato la propria denominazione in “AP Reti Gas Vicenza S.p.A.”.
2018
Ascopiave acquisisce, da Amgas S.p.A., il 20% di Amgas Blu S.r.l., società attiva nella commercializzazione di gas naturale e di energia elettrica. Ascopiave arriva così a detenere il 100% di Amgas Blu.
Il Gruppo Ascopiave perfeziona l’operazione di scissione di Veritas Energia S.p.A. a favore di Pasubio Servizi S.r.l. che in concomitanza muta la propria denominazione in Ascopiave Energie S.p.A.
2019
La società Veritas Energia S.p.A. varia con effetto dal 09/01/2019 la propria denominazione sociale in Asco Energy S.p.A., società ESCo del gruppo.
Ascopiave perfeziona l’operazione di fusione per incorporazione di Unigas Distribuzione S.r.l. e ne conferisce in favore della controllata Edigas Esercizio Distribuzione Gas S.p.A. le attività operative.
Ascopiave perfeziona con il Gruppo Hera un’operazione straordinaria che la rafforza nel core business della distribuzione gas e valorizza il business commerciale mediante la costituzione di una partnership attraverso la società EstEnergy. In particolare, Ascopiave consolida la propria leadership veneta nella distribuzione del gas acquisendo dal Gruppo Hera la società AP Reti Gas Nord Est S.r.l. operativa nelle province di Padova, Udine e Pordenone. Inoltre Ascopiave, a conclusione di una serie di operazioni societarie, detiene una partecipazione del 48% di EstEnergy, società nella quale sono confluite le seguenti partecipazioni precedentemente detenute dal Gruppo Ascopiave: Ascotrade, Ascopiave Energie, Asm Set, Blue Meta, Etra Energia, Sinergie Italiane e la partecipazione in Hera Comm Nord Est precedentemente detenuta dal Gruppo Hera. Ascopiave cede al Gruppo Hera la partecipazione in Amgas Blu S.r.l. ed acquisisce una partecipazione del 3% del capitale di Hera Comm S.p.A.
2020
Con l’acquisto del 100% del capitale sociale di Cart Acqua S.r.l., Ascopiave perfeziona il suo primo investimento nel settore del servizio idrico integrato. Cart Acqua S.r.l., oltre ad essere direttamente operativa nel settore idrico, nell’ambito del quale eroga servizi di natura tecnica, è altresì titolare di una quota di partecipazione pari al 18,33% del capitale sociale di Cogeide S.p.A., società che opera in regime di salvaguardia nella gestione del servizio idrico integrato in 15 Comuni della Provincia di Bergamo.
2021
In data 21 dicembre 2021 Ascopiave S.p.A. ha perfezionato un investimento nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nel settore idroelettrico, come previsto nel Piano Strategico 2020-2024. L’operazione è stata perfezionata tramite l’acquisto del 100% del capitale sociale di una società veicolo del Gruppo EVA, che è stata denominata Asco Renewables S.p.A.. L’investimento è consistito nell’acquisizione di sei impianti idroelettrici appartenenti al Gruppo EVA situati in Lombardia e Piemonte con una potenza nominale pari a 4,6 MW.
2022
Come previsto nel Piano Strategico 2020-2024, il Gruppo Ascopiave ha acquisito, tramite la società controllata Asco Renewables S.p.A., una partecipazione del 60% nel capitale di Salinella Eolico S.r.l. appartenente a Renco S.p.A..
Salinella Eolico S.r.l., detenuta per il restante 40% da Renco S.p.A., ha in previsione la realizzazione di un parco eolico in Provincia di Catanzaro con potenza nominale sino a 21 MW, parte dei quali già autorizzati dalle autorità competenti e parte in fase avanzata di autorizzazione. La costruzione del parco eolico, che verrà eseguita da Renco S.p.A., comporterà un investimento complessivo di circa 30 milioni di Euro.
2022
Ascopiave S.p.A. ha perfezionato un ulteriore investimento nel settore delle energie rinnovabili relativo al settore idroelettrico ed eolico come previsto nel Piano Strategico 2020-2024.
L’investimento è consistito nell’acquisizione da parte di Ascopiave della partecipazione di maggioranza, detenuta da Supermissile S.r.l, pari al 79,74% del capitale sociale di Eusebio Energia S.r.l. (dal 1° giugno denominata “Asco EG S.p.A.”), società attiva nel settore energetico.
Asco EG S.p.A. dispone di 22 impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, di cui 21 centrali idroelettriche, per una potenza complessiva di 44 MW, site in Lombardia e Veneto e un parco eolico, composto da 14 pale da 1 MW ciascuna, sito in Campania.
2022
In data 1 aprile 2022 è stato sottoscritto l’atto di cessione delle azioni di Romeo Gas S.p.A. tra alcune società del Gruppo A2A e Ascopiave S.p.A. e alcune società del Gruppo Iren e del Gruppo Acea. All’esito dello stesso, Ascopiave S.p.A. è socio di controllo di Romeo Gas S.p.A. con la quota del 56,101%, mentre il Gruppo Acea ed il Gruppo Iren sono azioniste, rispettivamente al 30,129% e al 13,770%.
Romeo Gas S.p.A. è stata costituita all’esito di una procedura di vendita di rami d’azienda “distribuzione gas”, oltre alla quota azionaria di controllo (78,441%) di Serenissima Gas S.p.A., bandita dal Gruppo A2A S.p.A. ed aggiudicata ai soci.
2022
Con efficacia dal 1° ottobre 2022 le società Ascotrade S.p.A., Ascopiave Energie S.p.A. e Blue Meta S.p.A., operanti nella vendita del gas ed energia elettrica, sono state fuse in EstEnergy S.p.A..
Per effetto dell’avvenuta scissione di un ramo d’azienda di Romeo Gas S.p.A., dal 01/10/2022 è variata la compagine azionaria e il capitale sociale. A seguito della scissione, la partecipazione di Ascopiave S.p.A. in Romeo Gas S.p.A. è pari all’ 80,293%.
2023
Il Gruppo Ascopiave e il Gruppo Hera, tramite la controllata Acantho S.p.A., hanno perfezionato in data 14 marzo 2023, l’acquisizione del 92% delle azioni di Asco TLC S.p.A., con una partecipazione azionaria rispettivamente pari al 55,2% e del 36,8% del capitale sociale.
Con decorrenza dal 1° ottobre 2023, è efficace la fusione per incorporazione della società Asco TLC S.p.A. in Acantho S.p.A.. A seguito dell’operazione Ascopiave detiene l’11,35% del capitale sociale di Acantho S.p.A..
2023
Il Gruppo Ascopiave ha perfezionato in data 27 novembre 2023, tramite la controllata Romeo Gas S.p.A., l’acquisizione del 20,39% del capitale sociale di Serenissima Gas S.p.A. dal socio di minoranza GP Infrastrutture Trasporto S.r.l. (la società Serenissima Gas possiede azioni proprie pari all’1,17% del capitale sociale). Romeo Gas S.p.A. è ora socio unico di Serenissima Gas S.p.A..
Il Gruppo Ascopiave, sempre in data 27 novembre 2023, ha perfezionato, tramite la controllata Asco Renewables S.p.A., l’acquisizione del 40% del capitale sociale di Salinella Eolico S.r.l. dal socio di minoranza Renco S.p.A.. Asco Renewables S.p.A. è ora socio unico di Salinella Eolico S.r.l..
2023
Con efficacia civilistica dalle ore 23.59 del giorno 31 dicembre 2023 e contabile/fiscale dal 1° gennaio 2023, le società Eosforo S.r.l., Sangineto Energie S.r.l., Morina S.r.l. e Asco Energy S.p.A. sono state fuse nella società Asco Renewables S.p.A..