Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 14:23

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Ascopiave è composto da 7 amministratori e resterà in carica sino all’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025.

 


NICOLA CECCONATO | Chief Executive Officer

nicola-cecconato-presidente

È nato a Treviso il 16 giugno 1965. Si è laureato in economia e commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1991. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Treviso, al Registro dei Revisori Legali, all’Albo dei Consulenti e Tecnici di Ufficio presso il Tribunale di Treviso e al Collegio degli Economisti di Barcellona (Spagna). Esercita l’attività di Dottore Commercialista dal 1994.
Ha maturato una lunga esperienza come Presidente e Amministratore di società pubbliche e private, anche esercenti l’attività finanziaria e creditizia, componente di Collegi Sindacali, Revisore Legale, Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e consulente fiscale e societario in diverse società pubbliche e private. Di particolare rilievo l’esperienza acquisita in operazioni di M&A e in operazioni straordinarie per il riassetto di gruppi societari.
Si occupa inoltre di consulenza tributaria e societaria nazionale ed internazionale e valutazione di aziende. È stato Assessore al bilancio, finanza e tributi del Comune di San Vendemiano (TV) dal 2004 al 2014.
Presidente e Amministratore Delegato di Ascopiave S.p.A. dal 2017 e Chief Executive Officer ai sensi del Codice di Corporate Governance dal 2021.
In data 11 novembre 2021 il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per le remunerazioni e previo parere favorevole dello stesso Comitato anche in qualità di Comitato per le operazioni con parti correlate, ha nominato il Presidente e Amministratore Delegato Dott. Nicola Cecconato quale Direttore Generale di Ascopiave, a far data dal 1° gennaio 2022.


 


CRISTIAN NOVELLO | Amministratore indipendente

È nato a Noale (VE) il 17 novembre 1982. Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 2007. Ha svolto attività forense indipendente fino al 2015 e ricoperto incarichi di amministratore in società di capitali. Ad oggi è direttore dell’Area amministrativo e legale di Veneto Acque S.p.A.
Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione di Ascopiave S.p.A., ove ha assunto l’incarico di Presidente del Comitato Controllo e Rischi e componente del Comitato per le Remunerazioni.


GRETA PIETROBON | Amministratore

Greta Pietrobon è nata a Treviso il 18 ottobre 1983. Ha conseguito la Laurea specialistica in giurisprudenza presso l’Università di Padova nel 2009 ed è attualmente iscritta all’Ordine degli avvocati di Treviso.
Esercita la libera professione nelle materie del diritto civile, della data protection e del diritto contrattuale d’impresa. Dal 2014 ad oggi è membro del Consiglio di amministrazione di Ascopiave S.p.A.
Ricopre l’incarico di Presidente del Comitato Sostenibilità e componente del Comitato per le Remunerazioni di Ascopiave S.p.A.
Ha conseguito nel 2022 un Master Universitario di primo livello in “Risk Management, Internal Audit & Frodi” presso l’Università Cà Foscari di Venezia.


ENRICO QUARELLO | Amministratore

È nato a Castelfranco Veneto il 10 novembre 1974. Ha assunto numerosi incarichi di direzione e coordinamento in programmi di Cooperazione Internazionale soprattutto nell’area dei Balcani. Ha fondato e diretto diverse imprese cooperative operanti nel settore produttivo/commerciale e sociale. Dal 2005 al 2011 membro del Consiglio di amministrazione di COOP Adriatica, una delle più grandi imprese italiane operanti nella distribuzione organizzata, dove è stato membro del Comitato Esecutivo. Da luglio 2011 ha assunto il ruolo di Responsabile Rapporti e Attività sul Territorio di COOP Adriatica. Oggi è Coordinatore della Direzione Soci di COOP Alleanza 3.0. È inoltre membro di numerosi altri Consigli di amministrazione di società pubbliche e private.
Dal 2012 ad oggi è consigliere in Ascopiave S.p.A., dove inoltre è componente del Comitato Sostenibilità.


LUISA VECCHIATO | Amministratore indipendente

È nata a Castelfranco Veneto (TV) il 4 aprile 1965. Si è laureata in economia aziendale presso l’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia nel 1994. È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso e al Registro dei Revisori Contabili.
Esercita la professione di dottore commercialista e revisore contabile, è titolare di uno studio professionale e si occupa di consulenza tributaria e societaria. Svolge la funzione di amministrazione in alcune società di capitali, è stata componente del Collegio liquidatori del Consorzio Portuario di Treviso dal 2003 al 2014, ha esercitato la funzione di curatore fallimentare presso il Tribunale di Treviso.
Dal 2020 ad oggi è membro del Consiglio di amministrazione di Ascopiave S.p.A.
Ricopre l’incarico di Presidente del Comitato per le Remunerazioni e componente del Comitato Controllo e Rischi di Ascopiave S.p.A.
Ha conseguito nel 2022 un Master Universitario di primo livello in “Risk Management, Internal Audit & Frodi” presso l’Università Cà Foscari di Venezia.


FEDERICA MONTI | Amministratore indipendente

È nata ad Auronzo di Cadore (BL) il 10 febbraio 1969. Si è laureata in economia aziendale nel 1997 presso l’Università Cà Foscari di Venezia e da settembre 2002 è dottore commercialista e revisore contabile. Da aprile 2005 svolge la libera professione presso lo studio Bampo Commercialisti in Belluno, dapprima come collaboratore di studio e dal 2007 come associata. Ha maturato esperienza nel settore della consulenza societaria, tributaria e nelle operazioni straordinarie. Svolge attività di consulenza continuativa in materia contabile, fiscale e societaria nei confronti di aziende medio – piccole ubicate nelle provincie di Belluno, Treviso e Venezia. È revisore legale dei conti di società ubicate nella provincia di Belluno, Treviso, Venezia e Bolzano. È componente di collegi sindacali, riveste la carica di Amministratore delegato, oltre che essere socio, delle società Dale Services S.r.l., Auronzo d’Inverno S.r.l. e Finras S.r.l.
Da febbraio 2022 è presidente del Consiglio dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
Da aprile 2023 è amministratore di Ascopiave S.p.A., dove inoltre è componente del Comitato Sostenibilità e del Comitato Controllo e Rischi.


GIOVANNI ZOPPAS | Amministratore indipendente

È nato a Vittorio Veneto (TV) il 29 maggio 1958. Si è laureato in economia politica presso l’Università L. Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1984 in Andersen Consulting. Ha ricoperto successivamente, dal 1993 al 2000, vari incarichi nel Gruppo Benetton fino a raggiungere la carica di direttore amministrazione e controllo di gruppo. Dopo un’esperienza quale CFO nell’azienda farmaceutica Glaxosmithkline, dal 2003 al 2006 è stato direttore generale di Nordica S.p.A. Nel 2006 è entrato a far parte di Gruppo Coin quale CFO e COO; nello stesso gruppo ha ricoperto quindi, quale membro del Consiglio di amministrazione, le cariche di CFO e direttore generale delle divisioni Coin e Upim. Da gennaio 2012 è entrato a far parte del Gruppo Marcolin dove ha ricoperto il ruolo di CEO e direttore generale di gruppo e ad ottobre 2017 è stato nominato CEO di Thélios S.p.A. (joint venture tra LVMH ed il Gruppo Marcolin).
Dal 2021 ricopre il ruolo di CEO di Tecnica Group S.p.A.
Da aprile 2023 è membro del Consiglio di amministrazione di Ascopiave S.p.A.
Nominato Lead independent director dal Consiglio di Amministrazione dell’11 maggio 2023.

Via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV) tel +39 0438 980098 fax +39 0438 82096 C.F. - P.I. - R.I. 03916270261