Ultimo aggiornamento: 07/05/2025 14:34

Sostenibilità sociale

Il Gruppo Ascopiave pone al centro della propria strategia di sostenibilità il valore delle persone, promuovendo un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e orientato alla crescita professionale, nonché lo sviluppo territoriale.

Nel 2024, Ascopiave continua a proseguire le proprie politiche ESG in ambito sociale, adottando misure concrete per il welfare aziendale, la parità di genere, la formazione e la sicurezza sul lavoro, oltre a intensificare il proprio impegno nel dialogo con le comunità e nella tutela dei diritti umani.

 

Crescita e benessere delle persone

Occupazione e stabilità lavorativa:

  • 495 dipendenti in organico al 31 dicembre 2024, tutti impiegati in Italia;
  • 100% dei lavoratori coperti da contrattazione collettiva nazionale, a conferma di un impegno costante verso la tutela dei diritti dei dipendenti;
  • tasso di turnover del 7,68%, mantenendo un’elevata stabilità occupazionale.

Formazione e sviluppo professionale:

  • nel 2024, Ascopiave ha erogato in media 28,91 ore di formazione per dipendente (target fissato a 29 ore/anno);
  • la formazione si è concentrata su competenze tecniche, digitalizzazione, sostenibilità e sicurezza;
  • attivato un sistema di Performance Appraisal, che coinvolge l’8,5% dei dipendenti nei processi di sviluppo di carriera e retribuzione variabile.

Parità di genere e inclusione:

  • divario retributivo di genere del 5,56%, con un valore normalizzato all’1,02%;
  • 4,85% dei dipendenti con disabilità, in linea con le normative per l’inclusione lavorativa.

Welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro:

  • piattaforma di welfare aziendale che permette ai dipendenti di convertire il premio di risultato in servizi di previdenza complementare, assistenza sanitaria, servizi culturali e per la famiglia, con un bonus aggiuntivo del 15%;
  • politiche di conciliazione vita-lavoro, con flessibilità di ingresso/uscita e part-time per genitori fino ai 14 anni dei figli.

Sicurezza dei lavoratori:

  • 97% del personale coperto da certificazione ISO 45001 per la salute e sicurezza sul lavoro;
  • tasso di infortuni pari a 3,74 (esclusi gli infortuni in itinere), con zero decessi registrati;
  • obiettivo 2025: copertura del 100% del personale con il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Il Gruppo Ascopiave continuerà a investire nel benessere dei propri dipendenti e delle comunità, sostenendo iniziative sociali e culturali che rafforzano la coesione e lo sviluppo territoriale, allineando le proprie strategie agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e garantendo una rendicontazione trasparente sugli impatti sociali delle proprie attività.

 

Impatto sociale, filiera sostenibile e sostegno alle comunità

Il Gruppo Ascopiave non si limita a creare valore attraverso i propri dipendenti e le comunità in cui opera, ma si impegna anche nella costruzione di una filiera responsabile e sostenibile, collaborando con fornitori che rispettano rigorosi standard ambientali, sociali ed etici.

Sviluppo di una filiera sostenibile:

  • 100% dei nuovi fornitori qualificati devono rispettare la normativa vigente riguardanti ambiente, diritti umani e salute e sicurezza sul lavoro;
  • le attività di selezione e gestione dei partner commerciali devono essere improntate alla massima correttezza, imparzialità e trasparenza, nel rispetto del Codice Etico del Gruppo;
  • nel 2023, Ascopiave ha aggiornato il Regolamento per gli appalti di lavori, forniture e servizi, di importo inferiore alla soglia comunitaria, nell’ambito dei “Settori Speciali” del Gruppo Ascopiave, introducendo criteri trasparenti per la selezione dei fornitori.

Investimenti nelle comunità locali:

  • partecipazione alla costituzione dell’Osservatorio sulle Dipendenze dell’ULSS della Marca Trevigiana, per la prevenzione delle dipendenze giovanili;
  • programma “Vita Libera!”, per supportare giovani adulti con disabilità nella conquista dell’autonomia;
  • sostegno a iniziative intergenerazionali, per favorire il dialogo tra bambini e anziani e rafforzare il senso di comunità.

Trasparenza e legalità nella supply chain:

  • il Gruppo ha adottato la Procedura Whistleblowing, che permette anche ai fornitori e stakeholder di segnalare comportamenti non etici o illeciti all’interno della catena di approvvigionamento;
  • introduzione di soluzioni digitali per la gestione trasparente degli acquisti, con il portale di e- procurement, utilizzato per garantire selezioni imparziali e competitive.

 

Grazie a queste iniziative, il Gruppo rafforza il proprio ruolo di attore responsabile nel settore energetico, garantendo una filiera sostenibile e un impatto positivo e misurabile sulle comunità.

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