Mission & Vision
Il Gruppo Ascopiave opera prevalentemente nel settore della distribuzione di gas naturale, oltre che in altri settori correlati al core business, quali l’efficienza energetica e la generazione distribuita, e, partecipando alla partnership costituita attraverso la società Est Energy S.p.A., nella vendita di gas ed energia elettrica.
Ascopiave è presente anche nel settore idrico, essendo socio e partner tecnologico della Società Cogeide, la quale gestisce il servizio idrico integrato in 15 Comuni della Provincia di Bergamo, servendo un bacino di oltre 100 mila abitanti tramite una rete di 880 km.
Ascopiave è attiva nel settore delle energie rinnovabili, detenendo 29 impianti di produzione di energia idroelettrica ed eolica con una potenza nominale istallata di 84,1 MW.
Attraverso un’efficace e flessibile organizzazione delle proprie competenze manageriali, professionali e tecniche, di cui cura costantemente la valorizzazione e l’accrescimento, perseguendo l’obiettivo del successo sostenibile. Il Gruppo attua una strategia focalizzata sulla soddisfazione dei propri stakeholder e sul perseguimento dell’eccellenza dei servizi offerti, nel rispetto dell’ambiente e delle istanze sociali, al fine di valorizzare il contesto in cui opera.
Il Gruppo Ascopiave persegue un sistema di sviluppo le cui principali direttrici sono costituite dalla crescita dimensionale, dalla diversificazione in altri comparti complementari al core business e dal miglioramento dei processi operativi.
La strategia che guiderà il Gruppo al 2027 si fonda su quattro pilastri: la crescita nei core business, la diversificazione in settori sinergici, l’efficienza economica ed operativa e l’innovazione.
La strategia del Gruppo mira a perseguire un successo aziendale sostenibile ed è orientata all’obiettivo di una stabile creazione di valore per gli azionisti, evolvendo un proficuo rapporto con gli altri stakeholder rilevanti.