Ultimo aggiornamento: 22/07/2021 15:45

La sostenibilità ambientale

Il Gruppo Ascopiave è impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici e intende contribuire agli obiettivi di de-carbonizzazione definiti a livello nazionale ed europeo attraverso l’attuazione di molteplici iniziative. Di seguito, si riportano alcune azioni che danno evidenza di come il piano strategico industriale e la visione del Gruppo siano improntati alla sostenibilità ambientale.

Energia da fonti rinnovabili: grazie ad un impianto fotovoltaico da 200 kW ed un impianto geotermico, viene garantita una significativa produzione di energia pulita ed una riduzione di consumi nella sede aziendale.

Picarro, sistema innovativo per il monitoraggio delle condotte: l’azienda si è dotata di una nuova tecnologia, denominata Picarro Surveyor, tra le più innovative per il monitoraggio preventivo delle condotte e l’individuazione delle dispersioni, basato sulla tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) che, grazie una serie di apparati, sensori e dispositivi installati su un veicolo attrezzato, combinati con l’utilizzo di sofisticati software di analisi, garantiscono una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di almeno tre ordini di grandezza superiori rispetto a quelli tradizionali.

Riduzione emissioni CO2: da tempo vengono implementate le migliori tecnologie per il monitoraggio costante dei consumi attuando al contempo comportamenti sostenibili.

Estensione del verde aziendale: è stata effettuata un’opera di copertura dei tetti in giardini, per un totale di 28.000 mq di verde esterno dotato di un impianto di irrigazione intelligente e un sistema di raccolta delle acque meteoriche.

Plastica: drastica riduzione del consumo di bottigliette di plastica presso le sedi grazie all’installazione di diversi erogatori nei luoghi comuni e alla distribuzione di bottigliette riutilizzabili a ogni dipendente.

Teleriscaldamento/cogenerazione: Attraverso la gestione di 3 impianti di cogenerazione con annesse reti di teleriscaldamento a servizio di circa 700 clienti civili, commerciali e pubblici e alcuni impianti termici a servizio di condomini, contribuiamo al miglioramento della qualità dell’aria nei centri urbani.

Gestione TEE: Tramite la controllata Asco Energy (ESCo), Ascopiave gestisce l’approvvigionamento dei titoli di efficienza energetica del Gruppo nel modo più efficace.

Via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV) tel +39 0438 980098 fax +39 0438 82096 C.F. - P.I. - R.I. 03916270261