Ultimo aggiornamento: 21/07/2023 15:26

La sostenibilità ambientale

Il Gruppo Ascopiave è impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici e intende contribuire agli obiettivi di de-carbonizzazione definiti a livello nazionale ed europeo attraverso l’attuazione di molteplici iniziative. Di seguito, si riportano alcune azioni che danno evidenza di come il piano strategico industriale e la visione del Gruppo siano improntati alla sostenibilità ambientale.

Energia da fonti rinnovabili: il Gruppo Ascopiave è entrato nel business della generazione rinnovabile, investendo nel settore idroelettrico (27 impianti per una potenza installata di 48,5 MW) ed eolico (un impianto con una potenza installata di 14 MW ed un parco in fase di realizzazione con potenza nominale sino a 21,6 MW).

Anche nella sede aziendale viene garantita una significativa produzione di energia pulita ed una riduzione di inquinamento e consumi grazie ad un impianto fotovoltaico da 380 kW ed un impianto geotermico.

Sistema innovativo per il monitoraggio delle condotte: l’azienda si è dotata di una nuova tecnologia, denominata “Picarro Surveyor”, tra le più innovative per il monitoraggio preventivo delle condotte e l’individuazione delle dispersioni, basato sulla tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) che, grazie una serie di apparati, sensori e dispositivi installati su un veicolo attrezzato, combinati con l’utilizzo di sofisticati software di analisi, garantiscono una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di almeno tre ordini di grandezza superiori rispetto a quelli tradizionali. Stante l’efficienza del mezzo, nel mese di luglio del 2022, il Gruppo ha acquistato un altro veicolo analogo. Nel corso del 2022 sono stati ispezionati complessivamente 5.585 chilometri riscontrando un buono stato generale della rete.

Riduzione emissioni CO2: da tempo vengono implementate le migliori tecnologie per il monitoraggio costante dei consumi attuando al contempo comportamenti sostenibili.

Gestione TEE: Tramite la controllata Asco Energy (ESCo), Ascopiave gestisce l’approvvigionamento dei titoli di efficienza energetica del Gruppo nel modo più efficace.

Estensione del verde aziendale: La sede principale è dotata di molteplici spazi verdi per un’estensione complessiva di circa 28.000 mq dotati di un impianto di irrigazione intelligente non alimentato dalla rete del servizio idrico. Il rapporto verde / dipendente è pari a 157 mq.

Via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV) tel +39 0438 980098 fax +39 0438 82096 C.F. - P.I. - R.I. 03916270261