La sostenibilità ambientale
Il Gruppo Ascopiave è impegnato nella lotta ai cambiamenti climatici e intende contribuire agli obiettivi di de-carbonizzazione definiti a livello nazionale ed europeo attraverso l’attuazione di molteplici iniziative. Di seguito, si riportano alcune azioni che danno evidenza di come il Piano strategico industriale e la visione del Gruppo siano improntati alla sostenibilità ambientale.
Sistema innovativo per il monitoraggio delle condotte: nel 2021 l’azienda si è dotata di una nuova tecnologia, denominata “Picarro Surveyor”, tra le più innovative per il monitoraggio preventivo delle condotte e l’individuazione delle dispersioni, basato sulla tecnologia CRDS (Cavity Ring-Down Spectroscopy) che, grazie ad una serie di apparati e dispositivi installati su un veicolo attrezzato, combinati con l’utilizzo di sofisticati software di analisi, garantiscono una sensibilità di rilevazione della presenza di gas nell’aria di almeno tre ordini di grandezza superiori rispetto ai sistemi tradizionali. Stante l’efficienza del mezzo, nel mese di luglio del 2022, il Gruppo ha deciso di acquistarne un altro con le medesime caratteristiche e dotazioni. I due veicoli hanno permesso di ispezionare nel corso del 2023 circa 10.100 chilometri di rete principalmente nelle Province di Treviso, Padova, Rovigo, Vicenza, Venezia, Bergamo e Milano.
Energia da fonti rinnovabili: il Gruppo Ascopiave è entrato nel business della generazione rinnovabile, investendo nel settore idroelettrico (27 impianti per una potenza installata di 48,5 MW) ed eolico (2 impianti di cui uno con una potenza installata di 14 MW ed uno entrato in esercizio provvisorio nel mese di dicembre 2023 con ulteriori 21,6 MW) per un totale di 84,1 MW di potenza nominale installata.
Anche nella sede aziendale viene garantita una significativa produzione di energia pulita ed una riduzione di inquinamento e consumi grazie ad un impianto fotovoltaico da 380 kW ed un impianto geotermico.
Riduzione emissioni CO2: da tempo vengono implementate le migliori tecnologie per il monitoraggio costante dei consumi attuando al contempo comportamenti sostenibili. Le emissioni di gas serra generate dal Gruppo Ascopiave nel 2023 Scope 1 (emissioni dirette di gas ad effetto serra) e Scope 2 (emissioni indirette di gas ad effetto serra) sono pari a circa 5.696 tonnellate di CO2 equivalenti. Le emissioni di gas serra totali registrano una diminuzione del 9,4% rispetto all’anno precedente, tale variazione è dovuta prevalentemente dagli efficientamenti posti in essere dal Gruppo.
Gestione TEE: Tramite la controllata Asco Renewables (con certificazione ESCo), Ascopiave gestisce l’approvvigionamento dei titoli di efficienza energetica del Gruppo nel modo più efficace.
Estensione del verde aziendale: La sede principale è dotata di molteplici spazi verdi per un’estensione complessiva di circa 28.000 mq dotati di un impianto di irrigazione all’avanguardia, completamente automatizzato a seconda delle effettive condizioni ambientali, è programmato per ridurre al massimo i consumi d’acqua, dispone inoltre di un sistema di raccolta delle acque meteoriche che vengono convogliate in due vasche di accumulo. Il rapporto verde / dipendente è pari a oltre 150 mq.