La sostenibilità economica e sociale
Il Gruppo Ascopiave punta al miglioramento degli standard di qualità sociale dell’attività aziendale con iniziative che sostengono i valori sociali sia all’interno dell’organizzazione che a favore delle comunità locali.
Filiera di fornitura: il Gruppo privilegia i fornitori in possesso di certificazioni in ambito ambientale, qualità
e salute e sicurezza, e che operino in linea con le scelte di sostenibilità del Gruppo. La prevalente presenza
di fornitori locali contribuisce al mantenimento del livello occupazionale sul territorio.
Bilancio di sostenibilità: la società, rispondendo all’obbiettivo strategico di sviluppare e curare nel tempo le relazioni con la comunità degli Stakeholder, sta proseguendo l’approccio di comunicare le proprie performance socio-ambientali mediante la Dichiarazione non Finanziaria, oltre che al Bilancio di Sostenibilità.
Formazione: il Gruppo assicura le competenze professionali dei propri dipendenti attraverso attività di formazione e crescita continua e ritiene di primaria importanza la tutela dei lavoratori ponendosi come obbiettivo il mantenimento degli alti livelli di sicurezza, sostenendo l’integrazione della sicurezza in tutte le attività aziendali e puntando sulla formazione continua del personale.
Inclusività: il Gruppo garantisce i principi di inclusione, non discriminazione e pari opportunità sia nella selezione del personale che in fase di sviluppo delle carriere, come previsto dal Codice Etico e dalla policy per la selezione del personale.
Conciliazione vita/lavoro: Ascopiave riserva particolare attenzione alla conciliazione vita/lavoro dei propri lavoratori: in particolare, con un accordo contrattuale di secondo livello, l’azienda prevede flessibilità all’ingresso e all’uscita della giornata lavorativa.
Genitorialità: ai lavoratori, il Gruppo consente di ottenere il part time e/o avere un’articolazione dell’orario di lavoro più conciliante fino al compimento del quattordicesimo anno d’età del figlio.
Parità di genere: è in corso l’iter volto ad ottenere la certificazione sulla parità di genere.