La Governance sostenibile
La struttura di Governance adottata dal Gruppo si ispira alle raccomandazioni e alle norme indicate nel Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana. In tal modo il sistema di Governance risulta improntato alle best practice di settore. La strategia del Gruppo, come definito nello statuto, ha “l’obiettivo di perseguire il successo sostenibile quale creazione di valore a lungo termine a beneficio dei propri azionisti e degli altri Stakeholder rilevanti per la Società”.
Nel 2020 Ascopiave ha sottoscritto il primo ESG linked loan con Intesa Sanpaolo S.p.A. per un ammontare complessivo di € 50 milioni e una durata di 3 anni. Inoltre, nel corso del 2021, la società ha sottoscritto con Mediobanca un finanziamento green per un ammontare complessivo di Euro 20 milioni per 5 anni, finalizzato alla copertura degli investimenti nelle energie rinnovabili. Nel corso del 2023 la società Salinella Eolico S.r.l. ha beneficiato dell’operazione di Project Finance del valore di circa 24,5 milioni di euro perfezionata da BCC Banca Iccrea per la realizzazione di un parco Eolico.
Il Consiglio di Amministrazione di Ascopiave S.p.A. ha istituito nel corso del 2021 il Comitato Sostenibilità, comitato endoconsiliare con funzioni istruttorie, di natura propositiva e consultiva, nelle valutazioni e nelle decisioni della Società in materia di sostenibilità ambientale, sociale, economica ed afferenti alla “transizione energetica”. In particolare, al Comitato Sostenibilità è attribuita la competenza di elaborare e proporre al Consiglio di Amministrazione una linea di indirizzo che integri il perseguimento dell’obiettivo del successo sostenibile nei processi di business, nel piano industriale di Gruppo e nei target di performance in materia di remunerazione al fine di perseguire l’obiettivo del successo sostenibile della società.
Nel corso del 2022 è stata istituita la Funzione Sostenibilità con una risorsa specificatamente dedicata. Tale figura è dedita principalmente della redazione della reportistica di sostenibilità, del bilancio di sostenibilità e di tutte le attività e documenti ad esso correlati. Tale risorsa è a diretto riporto del Direttore Affari Legali e Societari.