Ultimo aggiornamento: 22/07/2021 15:34

Prima tappa

Prima tappa: gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

SDGs
Il Gruppo Ascopiave è consapevole del ruolo centrale delle imprese nel raggiungimento dei “Sustainable Development Goals” (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, così come del beneficio che la stessa azienda può trarre dal perseguimento degli SDGs in termini di identificazione di nuove opportunità di business, rafforzamento delle relazioni con i propri stakeholder e gestione e monitoraggio dei rischi. È da questa consapevolezza che il Gruppo decide di portare avanti, intrinsecamente al suo piano strategico industriale 2020-2024, uno studio per individuare gli SDGs sulla base dei quali il Gruppo imposterà il percorso di crescita sostenibile.
In base al settore in cui il Gruppo opera e ai suoi principali obiettivi, emergono come rilevanti:

  • SDG 7 “Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni”;
  • SDG 8 “Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile ed un’occupazione piena e produttiva, insieme ad un lavoro dignitoso per tutti”;
  • SDG 9 “Costruire un’infrastruttura resiliente, promuovere l’innovazione e un’industrializzazione equa, responsabile e sostenibile”.

Il Gruppo Ascopiave persegue questi obiettivi attraverso investimenti e programmi di azione volti a migliorare l’efficienza aziendale attraverso una maggiore sostenibilità nelle attività, sia ambientale sia sociale:

Formazione del personale: target di 15 ore/anno di formazione per dipendente mediante arricchimento dell’offerta formativa in modalità e-learning e offerta di contenuti formativi online, generalisti e non, raccolti all’interno di una piattaforma strutturata.

Rinnovo asset: interventi di conversione dei primi sei impianti di compressione del gas in ibridi gas/elettrici e avvio di azioni di efficientamento energetico sugli assets esistenti.

Veicoli sostenibili: rinnovo flotta aziendale secondo i più elevati standard di settore, auto elettriche o sperimentando anche l’utilizzo di veicoli alimentati da carburanti alternativi.

Potenza rinnovabile: ulteriore incremento della potenza fotovoltaica installata presso la sede aziendale (+87%) che consentirà un risparmio, in termini di ton di CO2 evitate dal 2020 al 2024, pari a 805 ton.

Riduzione delle emissioni di CO2 e CH4 (anidride carbonica e metano) attraverso la realizzazione di interventi di efficientamento del preriscaldo nelle cabine REMI e l’adozione di metodi innovativi per la ricerca delle dispersioni di CH4 nelle reti.

Via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV) tel +39 0438 980098 fax +39 0438 82096 C.F. - P.I. - R.I. 03916270261