Codice di comportamento

Codice di comportamento
Il presente Codice contiene le regole di comportamento volte alla promozione della concorrenza, dell’efficienza e di adeguati livelli di qualità nell’erogazione dei servizi. Tali obiettivi, in conformità a quanto previsto dall’AEEGSI, devono essere perseguiti nel rispetto dei principi della Delibera 296/2015/R/com (Testo integrato unbundling funzionale):

  • favorire lo sviluppo della concorrenza nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale;
  • garantire la neutralità della gestione delle infrastrutture essenziali per lo sviluppo di un libero mercato energetico;
  • impedire discriminazione nell’accesso e nell’uso delle informazioni commercialmente sensibili;
  • impedire trasferimenti incrociati di risorse tra i segmenti delle filiere.

Il Codice di Comportamento, predisposto in considerazione delle suddette finalità di separazione funzionale del settore gas, individua i comportamenti che devono essere tenuti da parte dei componenti del Gestore Indipendente e di tutto il personale che, direttamente o indirettamente, cioè anche alle dipendenze di altre società del Gruppo Ascopiave, svolge mansioni o prestazioni relative alle attività oggetto di separazione funzionale, compresi i dirigenti che operano sotto la direzione del gestore stesso e che hanno responsabilità gestionali nell’attività separata (Personale Coinvolto).
Le norme del Codice di Comportamento sono pertanto vincolanti nei confronti dei dipendenti, consulenti e di qualsiasi soggetto che instauri, a qualsiasi titolo, rapporti collaborazione che prevedano lo svolgimento di mansioni nell’ambito o per conto delle attività di distribuzione del gas.
L’osservanza del presente Codice di Comportamento non esclude né limita l’obbligo del Personale Coinvolto di rispettare il Codice Etico del Gruppo Ascopiave e le prescrizioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo, adottati da ogni Società ai sensi dell’art. 6 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n.231, recante “disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300”.

Codice di Comportamento del personale coinvolto nelle attività separate funzionalmente

Via Verizzo, 1030 - 31053 Pieve di Soligo (TV)
tel +39 0438 980098
fax +39 0438 82096

C.F. - P.I. - R.I. 03916270261